Cosa sono le micosi?
Una micosi è un’infezione di natura fungina, che può interessa sia gli uomini che gli animali: esistono diverse tipologie di micosi, ognuna con le sue caratteristiche. È possibile, quindi, distinguere tra micosi primarie (quando la persona è sana e viene infettata per la prima volta) e opportunistiche (quando l’infezione è conseguenza di un indebolimento delle difese immunitarie). A seconda della parte del corpo infetta, si hanno micosi cutanee, sottocutanee, sistemiche e superficiali. Il contagio può avvenire per via aerea, interna o tramite la pelle.
Come si manifestano?
Vediamo le possibili cause per cui si forma una micosi: l’utilizzo di alcuni farmaci può indebolire la flora gastrointestinale e favorire la proliferazione di batteri, funghi e virus; il diabete può favorire la proliferazione dei miceti grazie all’eccessiva presenza di zucchero nel sangue; altra possibile causa è un abbassamento delle difese immunitarie. Per quanto riguarda i sintomi, le micosi sulle braccia e le gambe si possono riconoscere dalla comparsa di macchie di colore rosso; nel caso del “piede d’atleta” l’infezione si manifesta tra le dita dei piedi sotto forma di piccoli tagli; l’onicomicosi, invece, si individua alla base dell’unghia.
Come comportarsi?
Chi ha una micosi fa bene a rivolgersi al proprio medico, al fine di individuare la terapia farmacologia appropriata. In farmacia è possibile acquistare farmaci antimicotici o a uso topico, per eliminare l’infezione. Per prevenire il contagio è bene curare la propria igiene personale ed evitare lo scambio di oggetti con persone che siano già infette.